Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

54° Festival di Nuova Consonanza a Roma  

04 novembre 2017

"Trasposizioni illimitate" è il tema della 54° edizione del Festival "Nuova Consonanza", nel quale innovazione e creatività musicale si intrecciano con diverse discipline artistiche.

In programma dall'11 novembre al 20 dicembre in diversi spazi musicali di Roma: dal Teatro Argentina, al Teatro Vittoria, al Palladium, al MACRO di Via Nizza, al Teatro Centrale Preneste e al Conservatorio di Santa Cecilia.

Il Festival ospita artisti, compositori ed ensemble di rilievo internazionale. Fra questi, Roberto Herlitzka in una nuova versione del "De Rerum Natura" che si confronta con la musica di quattro compositori di oggi; David Riondino voce di "Musica senza cuore" di Fabrizio de Rossi Re e l'omaggio a Michele dall'Ongaro per i suoi sessant'anni.

Fra gli appuntamenti, l'Incontro internazionale sul GINC-Gruppo d'improvvisazione di Nuova Consonanza con la partecipazione di Ennio Morricone, e la novità dell'opera-panettone "Non è un paese per Veggy"di Domenico Turi e Federico Capitoni e un cast di interpreti under 30.

La specificita'

La specificita' del Festival consiste essenzialmente nell'accogliere e rielaborare attraverso nuove produzioni quanto di più innovativo avviene in ambito internazionale nel campo della musica. E' un festival vario e multiforme, che si avvale della collaborazione con le principali accademie e istituzioni della città, e attraverso più di venti appuntamenti, ruota, senza confini di linguaggio, intorno ai più interessanti compositori, musicisti, artisti e interpreti del nostro tempo, in un rapporto di intesa con grandi opere del passato.

Contributo alla realizzazione

E' realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell'ambito dell'Avviso pubblico "Contemporaneamente Roma 2017", con il sostegno della SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Proseguono inoltre, come negli anni scorsi, le coproduzioni e le collaborazioni prestigiose come quelle con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il MACRO, Zétema, l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, il Festival Romaeuropa, il Reate Festival, Roma Sinfonietta, Opera InCanto, la Fondazione Teatro Palladium - Università degli Studi Roma Tre, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina, il Goethe-Institut Rom, il Forum Austriaco di Cultura a Roma e, per la prima volta, il Teatro di Roma, a sancire ancora una volta la dimensione interculturale del fare musica oggi.

L'inaugurazione

Grande rilievo sarà dato alla realizzazione scenica di opere di teatro musicale, a partire da Combattimenti con musiche di Claudio Monteverdi, Giorgio Battistelli e quelle in prima assoluta di Claudio Ambrosini per la regia di Cesare Scarton che inaugura il festival sabato 11 novembre al Teatro Palladium.

Spazio ai bambini

Il 19 dicembre sara' dato spazio ai bambini con lo spettacolo di musica contemporanea : Chi rapì la topina Costanza? per due voci, burattini, flauto, tastiera e percussioni di Roberta Vacca su testo di Paola Campanini, anche regista insieme a Stefano Moretti. Una giocosa interpretazione del Ratto dal serraglio di Mozart, facendo alternare sulla scena burattini, grandi pupazzi e attori in maschera, che andra' in scena al Teatro Centrale Preneste , alle ore 11.

Conclusione

Il Festival sarà concluso con la finale della XIX edizione del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti, con l'Ensemble Suono Giallo, mercoledì 20 dicembre al MACRO.

Biglietti: intero da 10 a 25 €; ridotti da 5 a 22.50 € (studenti, over 65, Bibliocard, Sidm, Upter, Goethe-Institut, abbonati Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana, Teatri di Roma, Cral convenzionati). Ingresso libero per presentazioni di libri, CD e DVD, e per i concerti del 30 novembre, 9 e 20 dicembre

Info: www.nuovaconsonanza.it, 06-3700323, promozione@nuovaconsonanza.it

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it

Altro da Spettacolo

Un’opera di Verdi inaugura la nuova stagione dell’Opera di Roma. ‘’Simon Boccanegna’’ tra intrighi politici e conflitti interiori

Il 27 novembre prossimo segna un momento significativo per l'Opera di Roma, con l'apertura della stagione 2024/25 attraverso la rappresentazione di "Simon Boccanegra" di Giuseppe Verdi, con la regia d...
11/11/2024

Tango che passione! Al Teatro Olimpico ‘’L’historias de Astor’’

E' uno spettacolo ideato ed eseguito da Miguel Angel Zotto, leggenda vivente del tango. Sara' rappresentato dal 31 ottobre al 3 novembre al Teatro Olimpico di Roma per la terza volta, all'interno dell...
30/10/2024

‘’Politikè’’ 61° edizione del festival di Nuova Consonanza: quando la Musica diventa consapevolezza dei problemi del vivere quotidiano

Le vicende conflittuali dei popoli, le problematiche del lavoro, l'inquinamento, le diversità di razza e di genere, i cambiamenti connessi con lo sviluppo delle nuove tecnologie sono al centro  di "Po...
27/10/2024

Teatro: si apre il sipario, lo spettacolo comincia- Variegata programmazione di generi, forme artistiche e nuove sperimentazioni nella Capitale

Nutrita la programmazione teatrale 2024-2025 nella Capitale, con un'offerta variegata che abbraccia tutti i generi e le forme artistiche. Dai classici intramontabili,ai musical travolgenti, dalle opere contemporanee, ai concerti straordinari. Roma ospita eventi che promettono di incantare e coinvolgere il pubblico.

25/10/2024
Caricamento...