Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Informazione
Identità
Innovazione

24/04/2024

L'informazione ha bisogno di un veicolo trasmissivo per essere divulgata e partecipata: il giornale "stampato", nella forma tradizionale gutenberghiana, portò a privilegiare la sinteticità, l'analiticità, l'oggettività, il pensiero astratto e la vista tra tutti gli altri sensi, insegnando agli uomini a non usare gli occhi ed esplorare le immagini un pezzo alla volta ma ad avere una visione d'insieme.


Un percorso che sta cedendo il passo al giornale digitale che fa del Web il veicolo di trasmissione come dimostra la nostra nuova iniziativa editoriale "NewsMadeinItaly", risultato di un percorso informativo laboratoriale sullo stesso Web.

In questo nuovo "format" come nell'altro, l'obiettivo è veicolare un'informazione verificata e credibile sulle tematiche e sulle dinamiche del "Made in Italy" nelle loro espressioni culturali, sociali ed economiche che concorrono a far crescere il Sistema Paese.

Ciò vuol dire che questo giornale, che ho la responsabilità di dirigere, ha una sua identità, ovvero si caratterizza per il suo messaggio pienamente rispettoso delle regole dell'informazione giornalistica che a loro volta inducono le lettrici ed i lettori a "relazionarsi" con lo strumento che veicola l'informazione e a farne un loro punto di riferimento per un loro orientamento conoscitivo su quanto avviene nel campo vasto del Made in Italy.

Una simile identità non tarpa le ali all'Innovazione perché rispecchia, sul piano informativo, quanto si muove e si sviluppa, in termini di creatività innovativa, nel contesto del Made in Italy. L'Italia può contare su un enorme patrimonio culturale e su un insieme di aziende che riescono a comunicare qualità, stile, innovazione.

Intendiamo interloquire con questa realtà produttiva, sociale e culturale per concorrere a veicolarla, farla conoscere. Su queste basi si fonda la nostra nuova Iniziativa editoriale che condivido con giovani collaboratori e con il prezioso apporto della direttrice editoriale Maria Siciliano Casella, con l'auspicio di trovare nelle lettrici e nei lettori un manifesto loro interesse a seguire con continuità il nostro impegno informativo sul Made in Italy.

Altro da Editoriale

Strategia del Made in Italy per l’Intelligenza Artificiale con l’auspicio di una “sovranità nazionale digitale” ispirata ad un Umanesimo digitale

C'è una strategia italiana per garantire una governance responsabile ed inclusiva dell'Intelligenza Artificiale: e' contenuta nel documento curato da un Comitato di esperti con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e reso pubblico a poche settimane dall'inizio delle audizioni in Commissione, al Senato, del disegno di legge sull'Intelligenza Artificiale.

07/08/2024

Made in Italy e nuovo partenariato con la Cina: detto e fatto, le prime concrete intese

Sono trascorsi appena quattro giorni da quando a Pechino la premier Giorgia Meloni ed il presidente cinese Xi Jinping hanno firmato un piano triennale di azione 2024-2027, un accordo volto a rafforzare la cooperazione in vari settori chiave dell'economia dei due Paesi, che arriva l'annuncio in Italia, da parte del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso( anche lui in missione in Cina prima del premier) di due importanti "memorandum d'intesa" con Pechino che rientrano in quel Piano d'azione e che riguardano rispettivamente la cooperazione strategica

02/08/2024

Così lo sport made in Italy “illumina” l’inclusione sul territorio

"Prendersi cura della base significa curare il territorio" con tale affermazione, Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute, ha aperto la conferenza stampa a Roma per la presentazione del nuovo programma Rai "Linea Verde illumina", che unisce "Linea Verde", consolidata trasmissione televisiva al progetto "Sport e Salute". "È un programma per rinascere - spiega Nepi -e per rinascere occorre partire dalla base quindi dal territorio" nel quale si nasce e si cresce. Cosi Sport e Salute si arricchisce di un nuovo elemento, il territorio, assumendo ulteriore pregnanza ed incisività nella formazione dei ragazzi.

06/06/2024

Il Mazzini “Pensiero e Azione” nella costruzione della Nazione del made in Italy

Giuseppe Mazzini, il Padre della Patria, immortalato nella tela nei suoi ultimi istanti di vitalità, al centro di una Mostra al Vittoriano, in corso sino all'8 settembre e di cui ne illustriamo i vari aspetti qui accanto, rivive con le sue idee fondative della Nazione italiana e dello Stato unitario. Gentile fa risalire a Mazzini l'idea di nazione come "coscienza, bisogno interiore, un processo morale, un atto insomma di vita". Il binomio "Pensiero ed Azione", formula che riassume il suo pensiero politico, costituisce l'elemento che identifica la nostra identità nazionale.

01/06/2024
Caricamento...