Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Poesia, Gli Antenati Del Futuro

14 ottobre 2020

La nuova raccolta di Rossella Seller, presentata a Roma , affronta le problematiche umane nell'attuale societa' complessa.

"Gli antenati del futuro - Poesia della trasformazione-" Bertoni- Editore, e' una raccolta di poesie di Rossella Seller, presentata alla Casa internazionale della Donna, a Roma.

Al centro della narrazione poetica, le problematiche profonde umane che coinvolgono l'individuo ed il suo vivere quotidiano, nell'attuale societa' complessa.

Alcune poesie sono dedicate ai ricordi e agli affetti; altre ai luoghi che l'autrice ha visitato durante i suoi numerosi viaggi culturali; altre ancora sono testimonianze di storie di marginalita' e di disagi, frutto della sua esperienza professionale di psichiatra. In tutte aleggia una sorta di sentimento trasversale che scaturisce dal suo amore per il bene, per la bellezza e per la natura, alla quale è legata fin dall'infanzia vissuta in campagna.

Il senso della condivisione, la nostalgia dell'infinito, si colgono, anche se velatamente sottesi, in alcun versi, nei quali l'autrice cerca di sciogliere i numerosi interrogativi da cui siamo spesso tormentati, in una dimensione che trascende e nobilita la caducità delle cose,.

Del resto, la poesia può farsi strada nell'intimità di ognuno di noi, in una spinta creativa "corale". Scrive, infatti, Rossella Seller: "L'arte trova mille vie per salvare la bellezza del mondo. E' un cespuglio che si ramifica e cerca l'intreccio di altre piante. Ogni forma artistica è in grado di assorbire e diffondere la linfa e il riparo".

Sfoglia la galleria

Altro da Cultura

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: scelte le 5 finaliste. Un milione di euro per finanziare il progetto culturale del Comune vincitore

Il Ministero della Cultura rende noto che la giuria per la selezione della città "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026,  ha scelto i 5 progetti finalisti dopo aver esaminato le 23 candidature pervenute.

04/10/2024

Torna #domenicalmuseo: il 6 ottobre ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali. Le Giornate europee del Patrimonio - Diciassette le città candidate a capitale italiana della cultura

Tra la fine di settembre e l'inizio del mese di ottobre una serie di avvenimenti culturali: "domenica al museo"; Giornate europee del Patrimonio, 17 Citta' candidate  a Capitale italiana della cultura.

01/10/2024

Al via il corso per i nuovi ‘’Caschi blu della Cultura’’ Made in Italy. Le missioni compiute per salvare il patrimonio culturale in aree di crisi

Al via  la quarta edizione del corso base per la Task Force "Caschi blu della cultura", promosso dal Contact Point della Task Force "Caschi blu della Cultura" del Ministero della Cultura e dal Comando...
16/09/2024

G7, Presidenza italiana: summit a Napoli dei Ministri G7 della Cultura. Riconoscimento e solidarietà al popolo ucraino. Esibizione di Andrea Bocelli a Pompei

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in apertura della Ministeriale G7 della cultura che si svolge a Napoli, ha donato la medaglia "Due anni di resistenza ucraina" a Mykola Tochytskyi, Ministro della Cultura e delle Comunicazioni Strategiche dell'Ucraina.

14/09/2024
Caricamento...