Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Halloween è sempre più made in Italy. Festeggerà il 64% degli Italiani. Giro di affari superiore ai 200 milioni di euro

30 ottobre 2024

La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest'anno, saranno circa 6 famiglie italiane su 10, con una spesa media di 66,7 euro per nucleo familiare. A festeggiare la notte delle streghe e delle zucche sono soprattutto le famiglie con figli sotto i 18 anni (77%) e i giovani tra 18 e 34 anni (68%). È quanto emerge da un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti su un campione di consumatori italiani.

Tradizioni e ricorrenze popolari per Ognissanti o per i Defunti non sono sconosciute in Italia. Nel Giorno dei Morti, in Emilia-Romagna, i poveri andavano di casa in casa per chiedere cibo, che proprio i defunti avrebbero preservato per loro: una tradizione che ha più di qualche analogia con la richiesta di dolci tipica di Halloween. Anche in Sicilia, la tradizione vuole che nella notte tra l'1 e il 2 novembre i defunti portino giocattoli, pupi di zucchero e altre leccornie in dono ai bambini. E il tema dei 'dolci dei morti' è presente nella gastronomia di tutto il Paese, in Sicilia, in Sardegna, così come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche e Umbria.

La nuova Halloween, sul calco della versione nordamericana, è stabilmente in Italia a partire dagli anni 2000, e ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 67%) mentre è leggermente meno seguita nel Mezzogiorno e nelle Isole (59%).

Le tradizioni

Gli italiani la celebrano soprattutto tra le mura di casa, con feste organizzate presso la propria abitazione o quella di amici (62% di chi festeggia). Ma c'è anche un 39%, quota corrispondente a oltre 8 milioni di italiani, e un 21% che la trascorrerà all'aperto – ma è il 40% delle famiglie con figli – accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione 'horror' di Halloween, a chiedere dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di 'dolcetto o scherzetto'?.

Una richiesta che non andrà delusa, visto il 59% di chi celebra in qualche modo la notte delle streghe che adempierà all'obbligo di comprare caramelle e dolci da donare ai bambini: la tradizione di Halloween più rispettata in assoluto dagli italiani. C'è anche un 46% che addobberà a tema la propria abitazione, un 31% che farà mascherare i bambini, un 29% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema.

Quanto si spende

Nonostante la frenata dei consumi registrata negli ultimi mesi, gli italiani quest'anno allocheranno per Halloween un budget più generoso: quasi uno su tre (il 32%) dichiara di spendere di più dello scorso anno, contro il 22% che invece ridurrà il budget.  Tra le feste fuori, dolci, decorazioni e maschere, gli italiani investiranno in media per Halloween 66,7 euro a persona, con una spesa leggermente più alta nel Nord Ovest (73,7 euro) e più bassa nelle Isole (62 euro) e un giro d'affari complessivo superiore ai 200 milioni di euro.

Gli italiani faranno i propri acquisti soprattutto al supermercato (65%) e al centro commerciale (47%), ma uno su tre si rivolge anche alle attività di vicinato, che siano negozi (16%) o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (17%). Il 26% farà i suoi acquisti di Halloween online, mentre il 2% farà tutto da solo, in casa.

Altro da Economia

Italia-Ucraina: Forum imprenditoriale alla Farnesina. Intese su acciaio e materie prime critiche. Verso la Conferenza per la ricostruzione a luglio 2025 a Roma

Bilancio positivo del Forum imprenditoriale italo-ucraino svoltosi alla Farnesina con la partecipazione di duecento imprese italiane e cinquanta ucraine  in vista della Conferenza per la ricostruzione...
20/11/2024

L’impresa Made in Italy a sostegno dell’Ucraina. Alla Farnesina Forum imprenditoriale italo-ucraino per la Conferenza della ricostruzione che si terrà a Roma nel 2025

"Il Sistema Italia è pronto a fornire assistenza per una ripresa dell'Ucraina nell'ambito del processo di adesione all'UE e a stringere nuovi partenariati industriali che trarranno vantaggio dalla pre...
20/11/2024

Turismo archeologico: al ‘’Next’’ di Paestum la Borsa Mediterranea. Il patrimonio culturale veicolo di sviluppo

Al via,  sino al 3 novembre prossimo, la XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico(BMTA)  che si svolgerà a Capaccio Paestum al Next, Nuova Esposizione ex Tabbachificio: 8.500 visitatori; 160 espositori; 150 conferenze; 600 relatori; 20 Paesi esteri; 150 giornalisti per un evento che ha l'obiettivo di valorizzare Parchi e musei archeologici del Made in Italy.

31/10/2024

Made in Italy, nuova strategia industriale condivisa. Al via la consultazione pubblica per costruire un futuro produttivo d’eccellenza

Al via la consultazione pubblica per una nuova strategia di politica industriale che il governo  vuole attuare in parallelo con il mandato della Commissione europea. La consultazione, sulla base di un "Libro Verde Made in Italy 2030" elaborato dal centro studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durera'  sino al prossimo dicembre.

18/10/2024
Caricamento...