Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

54° Festival di Nuova Consonanza a Roma  

04 novembre 2017

"Trasposizioni illimitate" è il tema della 54° edizione del Festival "Nuova Consonanza", nel quale innovazione e creatività musicale si intrecciano con diverse discipline artistiche.

In programma dall'11 novembre al 20 dicembre in diversi spazi musicali di Roma: dal Teatro Argentina, al Teatro Vittoria, al Palladium, al MACRO di Via Nizza, al Teatro Centrale Preneste e al Conservatorio di Santa Cecilia.

Il Festival ospita artisti, compositori ed ensemble di rilievo internazionale. Fra questi, Roberto Herlitzka in una nuova versione del "De Rerum Natura" che si confronta con la musica di quattro compositori di oggi; David Riondino voce di "Musica senza cuore" di Fabrizio de Rossi Re e l'omaggio a Michele dall'Ongaro per i suoi sessant'anni.

Fra gli appuntamenti, l'Incontro internazionale sul GINC-Gruppo d'improvvisazione di Nuova Consonanza con la partecipazione di Ennio Morricone, e la novità dell'opera-panettone "Non è un paese per Veggy"di Domenico Turi e Federico Capitoni e un cast di interpreti under 30.

La specificita'

La specificita' del Festival consiste essenzialmente nell'accogliere e rielaborare attraverso nuove produzioni quanto di più innovativo avviene in ambito internazionale nel campo della musica. E' un festival vario e multiforme, che si avvale della collaborazione con le principali accademie e istituzioni della città, e attraverso più di venti appuntamenti, ruota, senza confini di linguaggio, intorno ai più interessanti compositori, musicisti, artisti e interpreti del nostro tempo, in un rapporto di intesa con grandi opere del passato.

Contributo alla realizzazione

E' realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell'ambito dell'Avviso pubblico "Contemporaneamente Roma 2017", con il sostegno della SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Proseguono inoltre, come negli anni scorsi, le coproduzioni e le collaborazioni prestigiose come quelle con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il MACRO, Zétema, l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, il Festival Romaeuropa, il Reate Festival, Roma Sinfonietta, Opera InCanto, la Fondazione Teatro Palladium - Università degli Studi Roma Tre, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina, il Goethe-Institut Rom, il Forum Austriaco di Cultura a Roma e, per la prima volta, il Teatro di Roma, a sancire ancora una volta la dimensione interculturale del fare musica oggi.

L'inaugurazione

Grande rilievo sarà dato alla realizzazione scenica di opere di teatro musicale, a partire da Combattimenti con musiche di Claudio Monteverdi, Giorgio Battistelli e quelle in prima assoluta di Claudio Ambrosini per la regia di Cesare Scarton che inaugura il festival sabato 11 novembre al Teatro Palladium.

Spazio ai bambini

Il 19 dicembre sara' dato spazio ai bambini con lo spettacolo di musica contemporanea : Chi rapì la topina Costanza? per due voci, burattini, flauto, tastiera e percussioni di Roberta Vacca su testo di Paola Campanini, anche regista insieme a Stefano Moretti. Una giocosa interpretazione del Ratto dal serraglio di Mozart, facendo alternare sulla scena burattini, grandi pupazzi e attori in maschera, che andra' in scena al Teatro Centrale Preneste , alle ore 11.

Conclusione

Il Festival sarà concluso con la finale della XIX edizione del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti, con l'Ensemble Suono Giallo, mercoledì 20 dicembre al MACRO.

Biglietti: intero da 10 a 25 €; ridotti da 5 a 22.50 € (studenti, over 65, Bibliocard, Sidm, Upter, Goethe-Institut, abbonati Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana, Teatri di Roma, Cral convenzionati). Ingresso libero per presentazioni di libri, CD e DVD, e per i concerti del 30 novembre, 9 e 20 dicembre

Info: www.nuovaconsonanza.it, 06-3700323, promozione@nuovaconsonanza.it

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it

Altro da Spettacolo

Danza: ‘’C’era una volta Ceneretola’’ inaugura la stagione dell'Accademia Filarmonica. Una riuscita rivisitazione di Monteverde di un grande classico

Con "C'era una volta Cenerentola" di Fabrizio Monteverde, si inaugura il 10 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, la stagione della danza dell'Accademia Filarmonica.

09/10/2024

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘’Peter Grimes’’, il dramma sull’esclusione sociale, il pregiudizio, la crudeltà della folla. Il conflitto tra società ed individuo

«Un uomo perseguitato dall'orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi ". Così la registra britannica, Deborah Warner descrive Peter Grimes, l'emarginato protagonista dell'omonima opera di Britten,in scena al Teatro dell'Opera  dall'11 al 19 ottobre 2024.

20/09/2024

Accademia Filarmonica romana: al via la stagione 2024-2025 con diverse tipologie musicali

Dalla Musica antica alla musica vocale da camera, ai trii, quartetti, quintetti, recital per strumento solo, nuove commissioni, accostamenti inusuali, i migliori talenti delle ultime generazioni, accanto a interpreti di  fama mondiale: è  il programma 2024-2025, curato dal direttore, Domenico Turi, della stagione musicale dell'Accademia Filarmonica romana.

07/06/2024

Il Festival di Valle d’Itria festeggia mezzo secolo di storia nei luoghi simbolo di Martina Franca

Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca tocca il traguardo della cinquantesima edizione con un calendario di 21 giorni ricco di eventi, dal 17 luglio al 6 agosto 2024. Con tre titoli d'opera, concerti, incontri, spettacoli di prosa, giornate di studio, una mostra e la proiezione di un documentario inedito, per un totale di trenta appuntamenti, il festival, fra le più antiche manifestazioni estive dedicate all'opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno.

21/05/2024
Caricamento...