Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Il "Bestiario Dantesco", un omaggio a Dante di Laura Catrani

07 maggio 2021

"Vox in bestia", e' il titolo del progetto radiofonico di Laura Catrani, con il quale l'artista rende omaggio alla Commedia Dantesca, nel settecentesimo anniversario della morte del grande poeta Dante Alighieri.

Si tratta di un lavoro del tutto inedito, alla cui tipologia, finora, nessuno aveva pensato. Protagonisti sono le Fiere selvagge che affollano le tre Cantiche di Dante e originano situazioni e fatti davvero impensabili: un'ideazione poetica nella quale le Fiere e gli animali rappresentano il tramite tra gli uomini e Dio, tra le anime dei morti e la luce divina.

Anche nell'organizzazione dell'evento, Laura Catrani segue metodi danteschi : la numerologia rappresentata dal numero Tre. Infatti coinvolge tre compositori :Fabrizio De Rossi Re, per l'Inferno; Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso.

Ciascuno di loro ha scritto cinque brevi composizioni sui versi di Dante che descrivono animali, tra cui, le tre Fiere del Primo Canto: Cerbero cane tricefalo, ma anche Storni, Gru e Colombe, l'Ape, i Botoli e l'Agnello e molti altri.

C'e' inoltre il compositore, Tiziano Scarpa che ha scritto per l'occasione quindici testi che declinano al tempo presente gli animali danteschi e fanno da prologo ad ogni intonazione.

DUE VERSIONI CONCERTISTICHE

Dalla matrice del lavoro radiofonico sono nate due versioni concertistiche: la prima, per voce sola, e' rappresentata da Laura Catrani e richiama l'edizione originale; la seconda e' costituita, oltre che da Laura Catrani con il suo bestiario per voce sola, da Tiziano Scarpa che legge, dal vivo, le proprie invenzioni poetiche. Mentre tra una cantica e l'altra, il liutista e chitarrista, Peppe Frana intavola sulla chitarra elettrica alcune delle musiche del tempo di Dante: dalle chansons trobadoriche fino alle polifonie dell'Ars Nova francese.

Ed inoltre entrambi i concerti sono arricchiti dalle video animazioni di Gianluigi Toccafondo che ha dato vita, attraverso la sua tecnica , ad animali in movimento che si pongono come intermezzi silenziosi.

Si avverte nell'insieme dell'ascolto, un continuo gioco di risonanze tra passato e presente che conferma la "contemporaneità" della poesia di Dante.

LE DATE DEL DEBUTTO

Il debutto avverrà il 10 maggio alle ore 22 sulle frequenze di Rai Radio3 Suite , in un ciclo di quindici puntate quotidiane, dal lunedì al venerdì, per tre settimane. Si potrà successivamente riascoltare in podcast sul sito di Radio Tre e sull'app Raiplay Radio.

FESTIVAL E RASSEGNE PER L'ITALIA

Il concerto Vox in Bestia, nelle sue due versioni, verrà ospitato in estate in molte rassegne in giro per l'Italia. La prima data, che segna il debutto dal vivo, sarà il 12 giugno per le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza (voce sola). Confermati poi Ravenna Festival (7 e 8 luglio, con Tiziano Scarpa), Sagra Malatestiana di Rimini (13-14 luglio in trio), Castrocaro Terme per Romagna Musica (15 luglio in trio), 46° Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano (23 luglio, voce sola). In via di definizione altre date, anche per il prossimo autunno.

Sfoglia la galleria

Altro da Spettacolo

Danza: ‘’C’era una volta Ceneretola’’ inaugura la stagione dell'Accademia Filarmonica. Una riuscita rivisitazione di Monteverde di un grande classico

Con "C'era una volta Cenerentola" di Fabrizio Monteverde, si inaugura il 10 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, la stagione della danza dell'Accademia Filarmonica.

09/10/2024

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘’Peter Grimes’’, il dramma sull’esclusione sociale, il pregiudizio, la crudeltà della folla. Il conflitto tra società ed individuo

«Un uomo perseguitato dall'orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi ". Così la registra britannica, Deborah Warner descrive Peter Grimes, l'emarginato protagonista dell'omonima opera di Britten,in scena al Teatro dell'Opera  dall'11 al 19 ottobre 2024.

20/09/2024

Accademia Filarmonica romana: al via la stagione 2024-2025 con diverse tipologie musicali

Dalla Musica antica alla musica vocale da camera, ai trii, quartetti, quintetti, recital per strumento solo, nuove commissioni, accostamenti inusuali, i migliori talenti delle ultime generazioni, accanto a interpreti di  fama mondiale: è  il programma 2024-2025, curato dal direttore, Domenico Turi, della stagione musicale dell'Accademia Filarmonica romana.

07/06/2024

Il Festival di Valle d’Itria festeggia mezzo secolo di storia nei luoghi simbolo di Martina Franca

Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca tocca il traguardo della cinquantesima edizione con un calendario di 21 giorni ricco di eventi, dal 17 luglio al 6 agosto 2024. Con tre titoli d'opera, concerti, incontri, spettacoli di prosa, giornate di studio, una mostra e la proiezione di un documentario inedito, per un totale di trenta appuntamenti, il festival, fra le più antiche manifestazioni estive dedicate all'opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno.

21/05/2024
Caricamento...