Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

La Nuova Stagione Dell'accademia Filarmonica Romana

25 ottobre 2020

Sara' inaugurata il 12 novembre la Nuova Stagione dell'Accademia Filarmonica Romana.

Lucchesini: "conservare uno spazio di bellezza e condivisione delle emozioni che solo la musica sa regalare".

Sara' una" stagione speciale", quella che l'Accademia Filarmonica Romana inaugurera' il 12 novembre in coincidenza con il bicentenario della sua fondazione.

Venti generi musicali che si svolgeranno nell'arco di due mesi, nei luoghi dell'Accademia: Teatro Argentina Sala Casella e Teatro Olimpico.

Pur consapevoli della fase di emergenza sanitaria e delle misure ad essa connessa- ha affermato il direttore artistico Andrea Lucchesini - "l'attivita' concertistica dell'Accademia si presenta intensa nella convinzione che la frequentazione dei concerti sia tra le attivita' meno rischiose per la salute di tutti ( nel massimo rispetto delle norme di sicurezza) e che proprio l'esperienza degli ultimi mesi ci abbia rivelato quanto importante sia conservare uno spazio di bellezza e condivisione delle emozioni che solo la musica sa regalare"

Ecco una breve panoramica sul programma dei venti generi musicali nei luoghi dell'Accademia.

TEATRO ARGENTINA: cinque spettacoli, il cui repertorio spazia dal genere Classico, al Novecento, alla Letteratura, al Rock.

Si partira' il 12 novembre ( serata inaugurale) con le stagioni vivaldiani interpretate Solisti Aquilani, tra i quali Daniele Orlando.

Il 19 novembre, Giovanni Sollima, violoncellista e Giuseppe Andaloro, pianista, presenteranno un concerto, omaggio a Stravinskij.

Il 23 novembre, il Quartetto Prometeo offre al pubblico un programma incentrato sulla musica da camera di Robert Shumann. -

Il 3 dicembre, musica e letteratura s'incontrano nel progetto: "Alla ricerca di Orfeo". Il 10 dicembre, sensibilita', poesia, tecnica impeccabile e virtuosismo assoluto presentano il siberiano, Vadim Repin, "leggenda del violino".

SALA CASELLA:

al via il 5 novembre progetti, laboratori e concerti, in un rapporto diretto con il pubblico. Il 5 novembre "Cerimoniali ritmici", in collaborazione con Blow Up Percussion, ensemble romano formato da Flavio Tanzi, Pietro Pompei e Aurelio Scudetti, interprete del repertorio moderno e contemporaneo dedicato alle percussioni.

il 7 novembre toccherà al duo Simone Ceriani (violino) e Simone Anelli

(pianoforte). Tre concerti (5 novembre, 26 novembre e 17 dicembre) in cui le percussioni sono protagoniste attraverso le opere di giovani compositori di tutto il mondo.

Il 13 novembre si potranno ascoltare alcuni nuovi brani nati dal progetto "Formule Musicali" con musica di De Nisi, Maselli, Stanzione, mentre dal repertorio più classico L'Arlésienne, Suite n. 2 di Bizet nell'arrangiamento per quartetto di flauti di Doris Geller.

Il 16 novembre e' la volta del Foreign Homes/Patrie straniere, un concerto dell'Ars Lituanica Trio, frutto della collaborazione fra la Filarmonica e il Festival Internazionale "Le strade d'Europa. Il 2 dicembre un concerto, in collaborazione con l'Associazione culturale "Annarosa Taddei", dedicato al repertorio liederistico di Schubert, Wolf e Debussy, di raffinata bellezza. Ne è interprete il giovane tenore tedesco Eric Price accompagnato al pianoforte da Emanuel Roch.

Il 6 dicembre si parlerà di "Fantasia", termine che ispira innumerevoli lavori del musicista tedesco.

Il 12 dicembre si esibira' il pianista Gabriele Durante, proveniente dal Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Il concerto e' frutto della collaborazione dell'Accademia Filarmonica Romana con la Società Umanitaria di Milano per la promozione di giovanissimi talenti italiani .

I LABORATORI MUSICALI DI "ALLEGRO CAPRICCIOSO"

La Sala Casella accoglierà una nuova serie di appuntamenti, il 15 novembre e il 13 dicembre, di "Allegro capriccioso" il laboratorio creativo dell'AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento musicale, dedicata ai bambini dai 0 ai 3 anni in compagnia dei loro genitori.

SHINE AL TEATRO OLIMPICO

Fra gli appuntamenti sospesi lo scorso marzo per il lockdown anche il nuovo lavoro del regista e coreografo Micha van Hoecke, SHINE Pink Floyd Moon opera rock omaggio alla leggendaria band inglese, che al Teatro Olimpico è andato in scena con ampio successo di pubblico solo per le prime due date.

Gli ingressi avverranno rispettando le disposizioni anti Covid.

( Per informazioni: filarmonicaromana.org, tel.

342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

Sfoglia la galleria

Altro da Spettacolo

Danza: ‘’C’era una volta Ceneretola’’ inaugura la stagione dell'Accademia Filarmonica. Una riuscita rivisitazione di Monteverde di un grande classico

Con "C'era una volta Cenerentola" di Fabrizio Monteverde, si inaugura il 10 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, la stagione della danza dell'Accademia Filarmonica.

09/10/2024

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘’Peter Grimes’’, il dramma sull’esclusione sociale, il pregiudizio, la crudeltà della folla. Il conflitto tra società ed individuo

«Un uomo perseguitato dall'orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi ". Così la registra britannica, Deborah Warner descrive Peter Grimes, l'emarginato protagonista dell'omonima opera di Britten,in scena al Teatro dell'Opera  dall'11 al 19 ottobre 2024.

20/09/2024

Accademia Filarmonica romana: al via la stagione 2024-2025 con diverse tipologie musicali

Dalla Musica antica alla musica vocale da camera, ai trii, quartetti, quintetti, recital per strumento solo, nuove commissioni, accostamenti inusuali, i migliori talenti delle ultime generazioni, accanto a interpreti di  fama mondiale: è  il programma 2024-2025, curato dal direttore, Domenico Turi, della stagione musicale dell'Accademia Filarmonica romana.

07/06/2024

Il Festival di Valle d’Itria festeggia mezzo secolo di storia nei luoghi simbolo di Martina Franca

Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca tocca il traguardo della cinquantesima edizione con un calendario di 21 giorni ricco di eventi, dal 17 luglio al 6 agosto 2024. Con tre titoli d'opera, concerti, incontri, spettacoli di prosa, giornate di studio, una mostra e la proiezione di un documentario inedito, per un totale di trenta appuntamenti, il festival, fra le più antiche manifestazioni estive dedicate all'opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno.

21/05/2024
Caricamento...