Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Splendido splendente nel viaggio "lunare" musicale dei Pink Floyd

25 febbraio 2020

L'opera rock del regista e coreografo belga Micha van Hoeccke dal 6 all'8 marzo al Teatro Olimpico di Roma


"Shine Pink Floyd Moon" e' l'opera rock del regista e coreografo belga Micha van Hoeccke che sara' presentata al Teatro Olimpico di Roma dal 6 all'8 marzo 2020, nell'ambito delle Giornate della Danza dell'Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico.

Si tratta di un'opera scintillante, percio' "Shine", creata sulle canzoni "senza tempo" dell'antica band inglese, che nell'attuale opera saranno eseguite dai Pink Floyd Legend ed interpretate dai ballerini della Compagnia Daniele Cipriani. Sono canzoni indimenticabili, "senza tempo" che oltre a rappresentare la colonna sonora dell'autore , come il coreografo belga stesso Micha ha detto, nel corso della conferenza stampa, esprimono un'anima, che non e' altro che la giovinezza di ognuno di noi.

Punto di partenza, nella creazione di SHINE Pink Floyd Moon, è il brano Shine on You Crazy Diamond in cui i quattro Pink Floyd rendono omaggio al loro compagno Syd Barrett che si era perso….nelle "regioni conosciute della luna", intese come malattia mentale.

Nell'attuale opera, Syd è interpretato da Denys Ganio, già interprete del famoso Pink Floyd Ballet di Roland Petit. Percio' SHINE è anche un viaggio nel mondo della luna inteso come viaggio interiore dell'essere umano, non solo folle e dal senno smarrito, ma anche simbolo della poesia, della fantasia e della vita stessa.

"È la mia autobiografia che racconta anche la vita di ogni uomo", sottolinea Micha. La storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita." E aggiunge: "La vita non è altro che la stoffa dei sogni di cui scriveva Shakespeare, una stoffa che viene continuamente ordita, tramata, disfatta e ritessuta.

Shine non e' altro che è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l'arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi".

Lo scenario contestuale della rappresentazione e' spettacolare: un gioco di luci, laser e videoproiezioni trasforma lo spazio in una surreale luna abitata da personaggi come il "doppio" di Syd, una specie di Pierrot Lunaire, l'essere crepuscolare che catturò la fantasia di Arnold Schoenberg. Visioni oniriche che s'incrociano per creare mondi siderali, eppure molto vicini… forse perché dentro di noi?

In fondo, come scriveva molti secoli fa il filosofo alessandrino Origene: "Sappi che sei un altro mondo in miniatura e hai in te Sole e Luna e anche le Stelle." Ovvero l'uomo come "macrocosmo".

Ma quello che rende unico e nuovo lo spettacolo e' la sapienza dei personaggi tutti: musicisti, vocalisti, ballerini che riescono ad intrecciare le loro arti fino a formare un unico corpo dove "la danza e' spettacolo che si vede, ma non si sente e la musica e' spettacolo che si sente, ma non si vede", prendendo in prestito una massima di Micha van Hoecke, perche' la simbiosi tra gli artisti in scena è totale.

Il Cast

SHINE Pink Floyd Moon, ha un cast complessivo di una trentina di componenti, è prodotto da Daniele Cipriani Entertainment s.c. e Menti Associate di Gilda Petronelli, in coproduzione con FondazionePergolesi Spontini di Jesi.

Sfoglia la galleria

Altro da Spettacolo

Danza: ‘’C’era una volta Ceneretola’’ inaugura la stagione dell'Accademia Filarmonica. Una riuscita rivisitazione di Monteverde di un grande classico

Con "C'era una volta Cenerentola" di Fabrizio Monteverde, si inaugura il 10 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, la stagione della danza dell'Accademia Filarmonica.

09/10/2024

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘’Peter Grimes’’, il dramma sull’esclusione sociale, il pregiudizio, la crudeltà della folla. Il conflitto tra società ed individuo

«Un uomo perseguitato dall'orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi ". Così la registra britannica, Deborah Warner descrive Peter Grimes, l'emarginato protagonista dell'omonima opera di Britten,in scena al Teatro dell'Opera  dall'11 al 19 ottobre 2024.

20/09/2024

Accademia Filarmonica romana: al via la stagione 2024-2025 con diverse tipologie musicali

Dalla Musica antica alla musica vocale da camera, ai trii, quartetti, quintetti, recital per strumento solo, nuove commissioni, accostamenti inusuali, i migliori talenti delle ultime generazioni, accanto a interpreti di  fama mondiale: è  il programma 2024-2025, curato dal direttore, Domenico Turi, della stagione musicale dell'Accademia Filarmonica romana.

07/06/2024

Il Festival di Valle d’Itria festeggia mezzo secolo di storia nei luoghi simbolo di Martina Franca

Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca tocca il traguardo della cinquantesima edizione con un calendario di 21 giorni ricco di eventi, dal 17 luglio al 6 agosto 2024. Con tre titoli d'opera, concerti, incontri, spettacoli di prosa, giornate di studio, una mostra e la proiezione di un documentario inedito, per un totale di trenta appuntamenti, il festival, fra le più antiche manifestazioni estive dedicate all'opera e alla musica vocale, la prima del Mezzogiorno.

21/05/2024
Caricamento...