Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

‘’Politikè’’ 61° edizione del festival di Nuova Consonanza: quando la Musica diventa consapevolezza dei problemi del vivere quotidiano

27 ottobre 2024

Le vicende conflittuali dei popoli, le problematiche del lavoro, l'inquinamento, le diversità di razza e di genere, i cambiamenti connessi con lo sviluppo delle nuove tecnologie sono al centro  di "Politikè- Musica per il Domani", 61° edizione del Festival di Nuova Consonanza 2024.

Si tratta di un programma musicale che pone al centro la responsabilità civile, etica e  spirituale del "fare arte" con lo scopo di suscitare nello spettatore la riflessione su quanto accade oggi. Non solo musica e bellezza, ma anche stimolo alla riflessione per una presa di coscienza sempre più consapevole del mondo nel quale vive.

L'edizione si compone di 25 appuntamenti con 38 prime esecuzioni che saranno rappresentati in diversi luoghi della capitale, quali: l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone; il Teatro Palladium; il Mattatoio di Roma - La Pelanda; il Palazzo Esposizioni Roma; il Teatro Vascello. Mentre alcuni concerti si svolgeranno fuori Roma, ad Ardea, Rieti e Trevignano Romano.  Oltre ai concerti, ci saranno incontri con gli artisti, serate a tema, presentazioni di novità editoriali e discografiche, laboratori e workshop.

L'inaugurazione del festival è in programma per il 30 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio Gianni Borgna, alle ore 21. La serata sarà dedicata alle 17 tesi per lo sviluppo sostenibile redatte dall'ONU con il nome di Agenda 2030 e riguardano il superamento delle diseguaglianze, della povertà, dell'uso consapevole delle risorse del pianeta.

Venerdì 1°novembre, Auditorium Parco della Musica, ore 18, il ricordo, a quarant'anni dalla scomparsa, di Domenico Guaccero con il concerto "Voci" dedicato alla sua musica per coro, insieme a quella di Egisto Macchi, altro animatore della stagione iniziale di Nuova Consonanza.

Venerdì 22 novembre, Teatro Palladium, ore 20.30  "Demo-craczy "opera collettiva di Carla Magnan, Carla Rebora e Roberta Vacca il cui filo conduttore è l'Elogio alla pazzia di Erasmo da Rotterdam, nuovamente tradotto, rielaborato e liberamente rimontato in una satira contro l'ignoranza e le superstizioni;

Lunedi 25 novembre, ore 21, Teatro Vascello la prima rappresentazione assoluta in forma teatrale di "SyroSadunSettimino" operina monodanza di Sylvano Bussotti su testo di Dacia Maraini.

Venerdì 29 novembre, ore 21,  Mattatoio di Roma - La Pelanda  la prima assoluta di "Buio atroce" performance di danza, percussioni e live electronics del Collettivo SonicoMoto;

Domenica 1° dicembre,  Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 21, Il concerto "I sommersi e i salvati. Ulisse, le guerre, il sogno" musica di Nicola Sani, André Boucourechliev, Denis Doufourt e una prima assoluta di Fausto Sebastiani. Prendendo spunto dal romanzo "Se questo è un uomo di Primo Levi", la serata sarà una riflessione sui rapporti di potere tra oppressori e oppressi, sulla corruzione economica e morale delle persone che vivono in guerra.

Mercoledì 4 dicembre,  Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 21, "A chi non c'era" di Antonio Giacometti, melologo per voce, video ed ensemble su libretto di Giovanni Peli. Realizzato in occasione del 50° dalla strage di Brescia, è rivolto in particolare alle nuove generazioni, attraverso una narrazione che è rievocazione e memoria, con testimonianze degli scampati e degli assenti per motivi generazionali.

Sabato 7 dicembre,  Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 18  "Isacco, il figlio imperfetto" opera da camera di Andrea Portera sulla figura di Isacco rivisto secondo le moderne interpretazioni, che leggono il Patriarca della Bibbia quale personaggio introverso con tratti di autismo e ritardi cognitivi. Una storia che è anche uno squarcio sulla relazione dei genitori con la disabilità del proprio figlio.

Domenica 8 dicembre, Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 21, "Comporre dialogante" di Alessandro Sbordoni dedicata alle pratiche dell'improvvisazione musicale.

Martedi 10 dicembre,  Mattatoio di Roma, La Pelandra, ore 19, nel centenario della nascita, il Festival omaggia Luigi Nono, "Apparizioni invisibili per Luigi Nono", video originali sulle composizioni per nastro del musicista veneziano, nel nuovo progetto curato da Paolo Pachini; "Nono e oltre" concerto che si concentra sull'ultima produzione di Luigi ..

Mercoledì 11 dicembre,  Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 18: installazioni di Roberta Platania e del gruppo CREA k//Lab e con le opere audiovisive di alcuni allievi della Scuola di Musica elettronica del Conservatorio di Frosinone; ore 21 Viriditas azione sonora per Hildegard Von Bingen a cura dei gruppi Neuma e Tanh;

Giovedì 12 dicembre,  Parco della Musica, ore 21,  concerto affidato al PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista (soprano Livia Rado) omaggia Stefano Gervasoni, docente del workshop di composizione De Musica 2024, voce rappresentativa del panorama musicale del nostro tempo.

Sabato 14 dicembre,  ore 21,  è la volta di For Peace, 6 melologhi in prima esecuzione assoluta su testi contro la guerra, a sostegno delle ragioni della pace, quale metodo e obiettivo per superare le controversie nelle relazioni tra gli uomini.

Domenica 15 dicembre,  Mattatoio di Roma - La Pelanda con il concerto Complicité Fedele che ruota attorno a una nuova composizione del ciclo degli Haiku di Ivan Fedele, la prima assoluta di un nuovo lavoro di Caterina Di Cecca e musica di altri autori.

Mercoledì 18 dicembre, Parco della Musica, ore 21, Voci vicine 2.0 è lo spettacolo multimediale di Fabio Cifariello Ciardi, che riflette sulla condizione dell'informazione di oggi, le sue contraddittorietà, la complessità e le falsità sempre in agguato.

Giovedì 19 dicembre , Mattatoio di Roma - La Pelanda , "Umano post Umano" di Agostino Di Scipio, spettacolo multimediale sulla condizione di sfruttamento nel lavoro.

Venerdì 20 dicembre, Mattatoio di Roma - La Pelanda, ore 21, concerto dei finalisti del Concorso di composizione "Franco Evangelisti", quest'anno, dedicato alla scrittura per pianoforte in memoriam Maurizio Pollini, eseguita da Erik Bertsch.

Sfoglia la galleria

Altro da Spettacolo

Tango che passione! Al Teatro Olimpico ‘’L’historias de Astor’’

E' uno spettacolo ideato ed eseguito da Miguel Angel Zotto, leggenda vivente del tango. Sara' rappresentato dal 31 ottobre al 3 novembre al Teatro Olimpico di Roma per la terza volta, all'interno dell...
30/10/2024

Teatro: si apre il sipario, lo spettacolo comincia- Variegata programmazione di generi, forme artistiche e nuove sperimentazioni nella Capitale

Nutrita la programmazione teatrale 2024-2025 nella Capitale, con un'offerta variegata che abbraccia tutti i generi e le forme artistiche. Dai classici intramontabili,ai musical travolgenti, dalle opere contemporanee, ai concerti straordinari. Roma ospita eventi che promettono di incantare e coinvolgere il pubblico.

25/10/2024

Danza: ‘’C’era una volta Ceneretola’’ inaugura la stagione dell'Accademia Filarmonica. Una riuscita rivisitazione di Monteverde di un grande classico

Con "C'era una volta Cenerentola" di Fabrizio Monteverde, si inaugura il 10 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma, la stagione della danza dell'Accademia Filarmonica.

09/10/2024

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘’Peter Grimes’’, il dramma sull’esclusione sociale, il pregiudizio, la crudeltà della folla. Il conflitto tra società ed individuo

«Un uomo perseguitato dall'orrore di un terribile incidente, spaventato dai pettegolezzi ". Così la registra britannica, Deborah Warner descrive Peter Grimes, l'emarginato protagonista dell'omonima opera di Britten,in scena al Teatro dell'Opera  dall'11 al 19 ottobre 2024.

20/09/2024
Caricamento...