Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Così lo sport made in Italy “illumina” l’inclusione sul territorio

06/06/2024

"Prendersi cura della base significa curare il territorio" con tale affermazione, Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute, ha aperto la conferenza stampa a Roma per la presentazione del nuovo programma Rai "Linea Verde illumina", che unisce "Linea Verde", consolidata trasmissione televisiva al progetto "Sport e Salute". "È un programma per rinascere - spiega Nepi -e per rinascere occorre partire dalla base quindi dal territorio" nel quale si nasce e si cresce. Cosi Sport e Salute si arricchisce di un nuovo elemento, il territorio, assumendo ulteriore pregnanza ed incisività nella formazione dei ragazzi.


Il territorio all'interno del quale si pratica lo sport, diviene cosi il contesto ideale per l'inclusione, il divertimento, la socializzazione per tutti i ragazzi, ma soprattutto per coloro che non hanno le possibilità socio economiche necessarie per permetterselo. E' un progetto che tiene insieme una serie di missioni fondamentali alla crescita, quali: l'educazione e la salute. Ed è stato inserito lo sport connesso all'attività attraverso le biografie di grandi campioni che faranno scoprire l'identità nazionale.

Si tratta di due progetti, territorio e sport che si illuminano a vicenda, laddove illuminare puo' significare rendere piu' incisivo l'obiettivo di ciascuno di essi.Linea Verde conduce alla scoperta delle bellezze del nostro territorio; Sport e Salute e' un progetto che incentiva lo sport e lo estende a tutte le fasce di eta' di bambini e ragazzi di tutte le condizioni economiche e sociali, riuscendo ad allontanarli dai pericoli del disadattamento e dell'emarginazione. Antidoto ad ogni tipo di malessere adolescenziale.Si tratta di un programma televisivo di sei puntate che andra' in onda dal prossimo 8 giugno alle ore 11,25 su Rai 1: ogni puntata sarà dedicata ad una regione italiana alla scoperta delle bellezze naturalistiche e del patrimonio artistico e culturale, di quella regione, compresi gli idoli dello sport.

Altro da Editoriale

Strategia del Made in Italy per l’Intelligenza Artificiale con l’auspicio di una “sovranità nazionale digitale” ispirata ad un Umanesimo digitale

C'è una strategia italiana per garantire una governance responsabile ed inclusiva dell'Intelligenza Artificiale: e' contenuta nel documento curato da un Comitato di esperti con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e reso pubblico a poche settimane dall'inizio delle audizioni in Commissione, al Senato, del disegno di legge sull'Intelligenza Artificiale.

07/08/2024

Made in Italy e nuovo partenariato con la Cina: detto e fatto, le prime concrete intese

Sono trascorsi appena quattro giorni da quando a Pechino la premier Giorgia Meloni ed il presidente cinese Xi Jinping hanno firmato un piano triennale di azione 2024-2027, un accordo volto a rafforzare la cooperazione in vari settori chiave dell'economia dei due Paesi, che arriva l'annuncio in Italia, da parte del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso( anche lui in missione in Cina prima del premier) di due importanti "memorandum d'intesa" con Pechino che rientrano in quel Piano d'azione e che riguardano rispettivamente la cooperazione strategica

02/08/2024

Il Mazzini “Pensiero e Azione” nella costruzione della Nazione del made in Italy

Giuseppe Mazzini, il Padre della Patria, immortalato nella tela nei suoi ultimi istanti di vitalità, al centro di una Mostra al Vittoriano, in corso sino all'8 settembre e di cui ne illustriamo i vari aspetti qui accanto, rivive con le sue idee fondative della Nazione italiana e dello Stato unitario. Gentile fa risalire a Mazzini l'idea di nazione come "coscienza, bisogno interiore, un processo morale, un atto insomma di vita". Il binomio "Pensiero ed Azione", formula che riassume il suo pensiero politico, costituisce l'elemento che identifica la nostra identità nazionale.

01/06/2024

Il Rinascimento made in Italy per un’Europa che vede protagoniste le Nazioni

L'8 ed il 9 giugno anche gli Italiani sono chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento europeo. Da un'indagine di "Altroconsumo" che pubblichiamo in "apertura", emerge, secondo quanto afferma il responsabile relazioni esterne, Federico Cavallo, che  esiste "un 52% di voglia di più Europa e sono soprattutto i giovani ad essere più ottimisti e a confidare nelle istituzioni europee" anche se si riscontra "una certa disillusione da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie" che suona come un " campanello d'allarme che si aggrava ulteriormente notando come siano le fasce in maggior difficoltà economica ad apparire più critiche".

22/05/2024
Caricamento...