Direttore Responsabile: Domenico Campana - Direttrice Editoriale: Maria Siciliano Casella

Strategia del Made in Italy per l’Intelligenza Artificiale con l’auspicio di una “sovranità nazionale digitale” ispirata ad un Umanesimo digitale

07/08/2024

C'è una strategia italiana per garantire una governance responsabile ed inclusiva dell'Intelligenza Artificiale: e' contenuta nel documento curato da un Comitato di esperti con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e reso pubblico a poche settimane dall'inizio delle audizioni in Commissione, al Senato, del disegno di legge sull'Intelligenza Artificiale.


Nel documento è sottolineata l'esigenza di consolidare e rafforzare le proprie posizioni di rilievo scientifico a livello globale, con la consapevolezza che "in un sistema così dinamico, qualsivoglia flessione porterebbe a dissipare rapidamente il prezioso bagaglio di competenze acquisite nel corso degli anni". Al contempo, affiora la necessità di saper interpretare queste tecnologie come un'opportunità per valorizzare la nostra forte tradizione industriale, innovando in sintonia con le peculiarità che ci rendono unici a livello internazionale.

Gli investimenti connessi ad una tale visione dovranno interessare tutte le aree e i possibili ambiti di applicazione, con particolare attenzione a quelli che hanno un ruolo prominente nel tessuto produttivo e sociale italiano: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese, Formazione e nell'ottica di promuovere ricerche congiunte con almeno un'altra nazione europea o extra europea.

Il ruolo della ricerca, in particolare a livello universitario, dovrà esercitare una forte influenza sul tessuto produttivo ed imprenditoriale che è piuttosto limitato a livello di progetti di IA. Mentre bisogna valorizzare il ruolo delle imprese ICT italiane quale elemento abilitante lo sviluppo di nuove soluzioni ed applicazioni di IA, nell'ambito di un grande paese industriale, qual è l'Italia, con una forte vocazione manifatturiera, all'avanguardia nell'innovazione e nell'automazione.

Altro ruolo di preminenza è attribuito alla Formazione: è necessario un programma di incentivazione di percorsi di reskilling e upskillin, per aggiornare e riqualificare i lavoratori pubblici e privati, per reinserirli efficacemente nel ciclo produttivo e, più in generale, per renderli utilizzatori consapevoli dei nuovi strumenti tecnologici. I programmi saranno indirizzati non solo a tecnici e funzionari amministrativi, bensì anche rivolti ai quadri dirigenziali. Bisogna pensare a una riorganizzazione complessiva per creare ambienti più stimolanti e più a misura delle esigenze dei lavoratori.

Non mancano i rischi, peraltro indicati nello stesso documento: e si riferiscono alla possibile "inerzia" delle amministrazioni nonché all'accentuarsi del "digital divide" e del pericolo della "omogeneizzazione".

La strada è stata tracciata , nella direzione, si auspica, di una "sovranità nazionale digitale" la cui espressione massima è rappresentata dall'Intelligenza Artificiale, e ispirata ad un Umanesimo digitale.

 

Il documento integrale

Strategia Italiana per l'Intelligenza Artificiale 2024-2026

 

Altro da Editoriale

Made in Italy e nuovo partenariato con la Cina: detto e fatto, le prime concrete intese

Sono trascorsi appena quattro giorni da quando a Pechino la premier Giorgia Meloni ed il presidente cinese Xi Jinping hanno firmato un piano triennale di azione 2024-2027, un accordo volto a rafforzare la cooperazione in vari settori chiave dell'economia dei due Paesi, che arriva l'annuncio in Italia, da parte del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso( anche lui in missione in Cina prima del premier) di due importanti "memorandum d'intesa" con Pechino che rientrano in quel Piano d'azione e che riguardano rispettivamente la cooperazione strategica

02/08/2024

Così lo sport made in Italy “illumina” l’inclusione sul territorio

"Prendersi cura della base significa curare il territorio" con tale affermazione, Diego Nepi Molineris, direttore generale di Sport e Salute, ha aperto la conferenza stampa a Roma per la presentazione del nuovo programma Rai "Linea Verde illumina", che unisce "Linea Verde", consolidata trasmissione televisiva al progetto "Sport e Salute". "È un programma per rinascere - spiega Nepi -e per rinascere occorre partire dalla base quindi dal territorio" nel quale si nasce e si cresce. Cosi Sport e Salute si arricchisce di un nuovo elemento, il territorio, assumendo ulteriore pregnanza ed incisività nella formazione dei ragazzi.

06/06/2024

Il Mazzini “Pensiero e Azione” nella costruzione della Nazione del made in Italy

Giuseppe Mazzini, il Padre della Patria, immortalato nella tela nei suoi ultimi istanti di vitalità, al centro di una Mostra al Vittoriano, in corso sino all'8 settembre e di cui ne illustriamo i vari aspetti qui accanto, rivive con le sue idee fondative della Nazione italiana e dello Stato unitario. Gentile fa risalire a Mazzini l'idea di nazione come "coscienza, bisogno interiore, un processo morale, un atto insomma di vita". Il binomio "Pensiero ed Azione", formula che riassume il suo pensiero politico, costituisce l'elemento che identifica la nostra identità nazionale.

01/06/2024

Il Rinascimento made in Italy per un’Europa che vede protagoniste le Nazioni

L'8 ed il 9 giugno anche gli Italiani sono chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento europeo. Da un'indagine di "Altroconsumo" che pubblichiamo in "apertura", emerge, secondo quanto afferma il responsabile relazioni esterne, Federico Cavallo, che  esiste "un 52% di voglia di più Europa e sono soprattutto i giovani ad essere più ottimisti e a confidare nelle istituzioni europee" anche se si riscontra "una certa disillusione da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie" che suona come un " campanello d'allarme che si aggrava ulteriormente notando come siano le fasce in maggior difficoltà economica ad apparire più critiche".

22/05/2024
Caricamento...